Custom Search 1

Risparmio energetico

Il risparmio energetico è un insieme di modi di agire e tecnologie volti ad agevolare la riduzione del consumo di energie.
Con la domotica DOMINAplus è possibile usufruire del massimo confort riducendo al minimo gli sprechi energetici, questo, oltre a contribuire al preservare l’ambiente, permette di migliorare la classificazione energetica dell’edificio e di conseguenza il suo valore economico secondo le normative vigenti.

DOMINAplus permette all’utente di visualizzare costantemente i consumi di elettricità, acqua e gas comodamente dai grafici consumi presenti sui Touch Screen del sistema domotico. Con pochi e intuitivi passaggi, l’utente, grazie alla domotica,  sceglie il tipo di consumo da verificare e il periodo (giorno, mese o anno). Tali informazioni sono estremamente utili al fine di imparare ad utilizzare al meglio le risorse cosi da ridurre gli sprechi e valutare eventuali malfunzionamenti quali perdite, dispersioni ecc.

 
Domotica consumi
 


Illuminazione - La luce solo quando serve

La domotica DOMINAplus permette di gestire l’illuminazione solo quando è necessaria, ovvero in funzione alla presenza di persone e alla quantità di luce naturale presente nel locale. Mediante il dispositivo Luce amica della domotica DOMINAplus è infatti possibile rilevare il movimento di una persona e verificare se la quantità di luce presente nel locale è insufficiente, di conseguenza accendere l’illuminazione artificiale per il solo periodo in cui è realmente necessaria.

Domotica illuminazione

 

 
    Termoregolazione - Confort e Risparmio
I dispositivi di termoregolazione della domotica DOMINAplus hanno al loro interno un’innovativa tecnologia denominata High Precision Thermostat. Questa tecnologia garantisce un’estrema precisione di rilevazione della temperatura riducendo le fastidiose e costose variazioni periodiche della temperatura ambiente.
Inoltre il sistema domotico DOMINAplus permette di ridurre gli sprechi energetici derivanti dalle sviste dell’utilizzatore. Infatti, sfruttando l’impianto integrato di antintrusione AVE, il sistema domotico interagisce con la termoregolazione bloccandone il riscaldamento o il raffrescamento del locale nel caso in cui un’eventuale finestra fosse aperta. Il sistema sfrutta inoltre la funzione di termoregolazione a zone, consentendo cosi di impostare temperature diverse in ogni singola stanza.
 Domotica risparmio energetico

 
 
Controllo carichi – Basta black out e maggiore risparmio
Il dispositivo domotico di controllo carichi ed economizzatore di DOMINAplus permette di gestire la massima potenza dell’impianto e scollegare automaticamente, in caso di sovraccarico elettrico, gli elettrodomestici evitando cosi il fastidioso disguido del black out e riducendo i picchi di consumo che incidono notevolmente sulla bolletta finale. Inoltre, il dispositivo implementa la funzione ECO che permette la gestione differenziata dell’attivazione dei carichi sulla base di una determinata fasce oraria classificata “Bioraria”. Grazie alla domotica DOMINAplus si ha quindi una gestione intelligente dei carichi elettrici in modo tale da favorire il risparmio energetico sfruttando le fasce orarie più opportune ed evitando inattesi black out.
 
 Domotica controllo carichi 

Search