Custom Search 1

Comandi e attuatori

Il sistema domotico DOMINAplus è basato sulla tecnologia a logica distribuita. Pertanto sfruttando questa caratteristica fondamentale il sistema prevede una gamma di dispositivi che si dividono in due macro gruppi: dispositivi di comando e dispositivi di attuazione.

Il primo gruppo, i dispositivi di comando domotico, sono tutti quei dispositivi che svolgono la funzione di interfaccia utente. Come per esempio i comandi a pulsante, il termostato ambiente o per meglio ancora definire il concetto di interfaccia utente, i Touch Screen.

Il secondo gruppo, i dispositivi di attuazione, sono tutti quei dispositivi che svolgono la funzione di attuare elettricamente il comando ricevuto in funzione della tipologia di carico da gestire. Come per esempio l’attuatore per le tapparelle piuttosto che l’attuatore per la termoregolazione. Il sistema domotico AVE copre a 360° le applicazioni elettriche e DOMINAplus non è solo tecnologia all’avanguardia ma anche estetica di alto design.

Decidere di accendere le luci, regolarle alla giusta intensità, alzare contemporaneamente le tapparelle o ancora, abbassarne solo una. Sono tutte azioni che si possono compiere con un unico comando, da uno o più punti. L’installazione di opportuni comandi ed attuatori consente di controllare le luci e le tapparelle di tutta la casa, contemporaneamente o separatamente.
Ave domotica comandi

La figura illustra l’esempio di un’installazione dove, tramite l’impiego di determinati comandi ed attuatori collegati alla linea bus, è possibile comandare due lampade in modalità on/off, una lampada in modo dimmerato e tre motori tapparelle. Sono inoltre previsti i comandi centralizzati sia per le lampade sia per i motori tapparelle.
Installazione domotica ave in casa
ESEMPIO DI INSTALLAZIONE
Esempio installazione tecnica domotica ave
Esempio domotica casa ave installazione tecnica

1 - Comando centralizzato luci 6-7-8

2 - Comando centralizzato tapparelle 9-10-11

3 - Comando lampada 6

4 - Comando lampada 7

5 - Comando dimmerato lampada 8

8 - Attuatore dimmer ( da utilizzare con regolatore standard 1-10V)

9 - 10 - 11 - Comandi locali per singola tapparella

Search