Custom Search 1

Termoregolazione

Il vero comfort è poter avere la temperatura ideale a seconda dei diversi ambienti e delle diverse situazioni. La domotica Domina permette la gestione di ogni singola zone termica, ognuna con un proprio programma settimanale di temperatura invernale e estiva. Il touch screen funge da centrale di termoregolazione, dialogando con i termostati di zona e comandando gli attuatori delle elettrovalvole. Nel caso in cui il termostato non sia collegato al touch screen, ad esempio per impianti semplici senza gestione cronotermostato, l’utente potrà agire sul termostato, regolando localmente la temperatura da 5°C a 30°C.
domotica ave temperatura ideale
Il sistema di termoregolazione è composto:
- dal touch screen che grazie ad un apposito programma funge da centrale di termoregolazione;
- dai termostati di zona che oltre a svolgere la funzione di sonda per la rilevazione della temperatura nell'ambiente dove sono stati installati svolgono anche la funzione di pannello di comando locale;
- dagli attuatori per il comando delle valvole di zona oppure per le velocità dei ventilconvettori;

I programmi di termoregolazione impostati sul touch screen permettono quindi la gestione centralizzata delle zone termiche, mentre il termostato di zona permette una piccola regolazione locale tramite i pulsanti presenti sul fronte (regolazione di offset +/- 5°C  rispetto al valore impostato sul touch screen).

La modalità di dialogo tra i vari componenti del sistema è la seguente:
il termostato invia al touch screen il valore della temperatura rilevata unitamente al valore della regolazione locale impostata dall’utente (offset).
Il touch screen visualizza questi due valori unitamente alla temperatura impostata (set-point) ed invia poi all’attuatore i comandi per il controllo del dispositivo di regolazione della temperatura.

Il termostato può inoltre essere configurato come master o come slave. Questo permette, in un ambiente di grandi dimensioni, di installare più termostati; uno configurato come master che dialogherà con altri configurati come slave ed invierà alla centrale di termoregolazione la media dei valori rilevati. Questo permette di avere una regolazione più accurata.


Impianto domotico temperatura

ESEMPIO DI INSTALLAZIONE:

Ave termoregolazione esempio domotica

Search