Custom Search 1

Preventivo domotica gratuito

Domotica come funziona

Parlando di come funziona la domotica, dobbiamo fare riferimento ai BUS, ovvero l’insieme dei dispositivi collegati ad un unico canale. I bus servono a fornire un collegamento logico tra gli elementi del sistema: questo collegamento deve essere il più semplice possibile, in modo da limitare il numero di connessioni ed il tempo di trasferimento delle informazioni tra i dispositivi stessi.
 

COME FUNZIONA LA DOMOTICA 

In un BUS ogni dispositivo è detto stazione, nodo punto: questi dispositivi hanno la capacità di ricevere ed inviare con segnali elettrici sequenziali che rappresentano informazioni codificate secondo un particolare protocollo. Il protocollo della domotica DOMINAplus è un protocollo “aperto”, l’AVEbus.
 
Nell'immagine sotto è possibile visualizzare la differenza tra il funzionamento di un impianto domotico e di un impianto tradizionale:
 
Differenza tra impianto domotico e tradizionale

Ogni messaggio contiene al suo interno un indirizzo che ne consente l’identificazione: tale indirizzo viene assegnato in fase di configurazione ai singoli dispositivi.
 
Il vantaggio principale di questo sistema sta nel poter essere implementato a posteriori, grazie alla sua struttura modulare. Questo permette di evitare la saturazione della capacità ricettiva iniziale data dai normali sistemi di automazione, che spesso richiedono l’installazione di complessi cablaggi.

Il sistema DOMINAplus di AVE lavora sulla base di un’intelligenza distribuita: ogni componente del sistema possiede una o più funzioni, ed è in grado di dialogare con gli altri componenti attraverso un unico cavo.
 
Con il sistema domotico DOMINAplus potrai semplificare le fasi di installazione manutenzione, rendendo facile e veloce l’ampliamento degli impianti preesistenti.

Per approfonfimenti leggi la pagina dedicata alla tecnologia della Domotica di Ave

Search